martedì 27 dicembre 2016

LO STADIO URBANO VINCE SEMPRE: LE TRIBUNE SUI TETTI DELLE CASE PER I CHICAGO CUBS CAMPIONI DELLE WORLD SERIES 2016


La vittoria nelle World Series del 2016 è un evento storico per i Chicago Cubs. L'ultimo titolo risaliva a quasi 100 anni fa. E la vittoria storica sottolinea anche la caratteristica più evidente di questa squadra: l'avere uno degli stadi urbani più famosi di America. Il Wrigley Field. infatti, è un vero e proprio STADIO DI QUARTIERE.

Inserito all'interno di un isolato urbano. Circondato da isolati misti con appartamenti e negozi. Uno stadio che si raggiunge a piedi o con i mezzi pubblici. Praticamente senza parcheggi. 41.000 posti per uno stadio che è talmente urbano da usufruire di tribune costruite sui tetti delle case adiacenti!

Per la cultura provinciale del mondo dello sport italiano, dove ancora si parla di stadi di concezione jurassica come i vecchi stadi sub-urbani sperduti nella periferia e circondati da immensi parcheggi - lo juventus stadium fra i tanti- la lezione dello stadio dei Chicago Cubs è molto importante. Permette di evitare di ripetere gli errori commessi in America negli anni 70 del secolo passato quando si costruirono gli stadi sub-urbani e di avviare anche in Italia una fase di autentico RINASCIMENTO URBANO basata sulla costruzione e sulla ristrutturazione di una nuova generazione di stadi urbani a cominciare dallo stadio Renato Dall'Ara del Bologna FC http://www.avoe.org/stadio-dall-ara.html

giovedì 1 dicembre 2016

LA VECCHIA POLITICA CHE IGNORA LA GRANDE BELLEZZA E SPRECA MILIARDI PER COSTRUIRE SCATOLONI BRUTALISTI


Una delle cose più avvilenti per un professore che insegna architettura in un'università italiana è farlo all'interno di uno dei tanti orrendi scatoloni brutalisti costruiti in Italia negli ultimi 50 anni.

E' incredibile -e un caso interessantissimo dal punto di vista storico- vedere come la grande tradizione dell'Architettura Classica italiana sia stata dimenticata e come, nello stesso tempo, l'edilizia universitaria italiana sia sprofondata a livelli mai visti di degrado. E' una delle immagini più efficaci per spiegare a un visitatore straniero il degrado economico, politico e sociale del Paese. E i politici proprio non riescono a rendersi conto di quanto sia caduto in basso il livello del'architettura italiana e, soprattutto, quello dell'edilizia universitaria.

Le università dovrebbero essere luoghi dove la bellezza viene coniugata con il compito importantissimo di formare le nuove generazioni. Il presupposto fondamentale per assicurare a un Paese la possibilità di un futuro. Invece, niente. Anzi, il contrario. Mentre i Campus universitari americani sono stati costruiti e si costruiscono ancora oggi ispirandosi all'architettura classica italiana per fornire allo studente un ambiente di alta qualità dove poter passare gli anni cruciali del suo percorso formativo, le università italiane spendono miliardi di euro, miliardi di denaro che viee dalle tasse dei cittadini, per costruire orrendi scatoloni brutalisti, oggetti completamente alieni alla tradizione architettonica italiana. Oggetti deprimenti, spesso ispirati, come tutta l'architettura BRUTALISTA, ai bunker cementizi del Vallo Atlantico nazista del secolo passato.

Neanche Matteo Renzi si è accorto del problema. Eppure aveva iniziato il suo mandato come primo ministro andando a Stanford, in California, a visitare una delle più prestigiose università americane. Un'università che sforna ogni anno Premi Nobel e...un'università costruita esattamente sul modello della città italiana, dell'università più antica d'Italia: Bologna. Con la sua piazza centrale porticata, esattamente come a Bologna la prima sede dell'Università fu realizzata nel Rinascimento su Piazza Galvani, all'interno del sistema di portici dell'Archiginnasio.

Renzi ha visitato il campus, ha parlato circondato da colonne classiche e archi rinascimentali. Ma non ha visto nulla. Non si è reso conto di nulla. Non si è accorto che l'ambiente che ha generato il boom della ricerca e dell'innovazione tecnologica della Silicon Valley, il boom economico di società come Apple e Google è nato in questo ambiente costruito sul modello della città tradizionale italiana. Renzi non se ne è accorto e, oggi, come è sempre accaduto con gli esponenti della vecchia politica, il governo spreca miliardi di euro per costruire ancora altri scatoloni brutalisti destinati a deturpare la periferia delle città italiane e a deprimere gli studenti e i docenti che in quegli scatoloni dovrebbero, invece, apprendere il culto della bellezza e la grande ricchezza dell'architettura classica italiana.
IL CAMPUS DELLA STANFORD UNIVERSITY
I NUOVI EDIFICI DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA DI BOLOGNA AL LAZZARETTO
Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.