giovedì 24 ottobre 2024

E' STUPIDO DEMOLIRE LO STADIO DI S. SIRO QUANDO POTREBBE DIVENTARE IL CENTRO DI UNA NUOVA CITTA' GIARDINO


La totale incapacità delle amministrazioni pubbliche italiane di risolvere i problemi urbanistici e avviare una seria stagione di Sviluppo e di Rigenerazione Urbana è evidente nella surreale vicenda dell'area di San Siro e del suo Stadio.

Sono 10 anni che si parla di ristrutturare lo stadio ma quello che emerge è solo una serie di progetti strampalati che si accaniscono nella demolizione dello Stadio progettato dall'architetto autore della Monumentale Stazione Centrale. Mentre in America si sono ristrutturati e sono stati costruiti decine e decine di stadi urbani, perfettamente inseriti in un quartiere urbano integrato

https://www.libreriauniversitaria.it/new-urban-stadia-tagliaventi-gabriele/libro/9788833591957

a Milano non si riesce proprio a trovare una soluzione organica.

L'ultima trovata è addirittura grottesca.

Adesso pensano di demolire pezzi dello Stadio Meazza per aggirare il vincolo della Soprintendenza e di costruire, a fianco, un nuovo stadio.

Oltre alla solita furbata italiana, questa idea da avanspettacolo va contro tutta la casistica dei nuovio stadi che ha sempre 1 sola squadra che gioca, che ha sempre 1 solo colore. quello della squadra che gioca.

A Liverpool gli stadi delle due squadre della città, il Liverpool e l'Everton, sono vicini e, entrambi, inseriti all'interno di una Città Giardino come potrebbe accadere a Milano.Rosso lo stadio del Liverpool, Azzurro quello dell'Everton.

La stessa cosa succede a Dundee con i 2 stadi dele 2 squadre della città, la stessa cosa succede a Buenos Aires con lo stadio Rosso dell'Independiente e quello Bianco-Azzurro del Racing.

La stessa cosa accade a Londra dove ogni stadio ha la sua squadra e il suo colore: Blu quello del Chelsea, Rosso quello dell'Arsenal, etc.

E la cosa bizzarra è che sarebbe facilissimo ristrutturare lo stadio Meazza, costruire nuovi corpi con Hall di Ingresso, Museo, Hotel, Ristoranti e Spazi Commerciali e costruire introno una nuova Città Giardino che permetterebbe di insediare 3-4.000 cittadini-contribuenti in una vera 15-minute City.
Ovviamente, lo stadio Meazza ristrutturato sarebbe o Rossonero se del Milan o Nerazzurro se dell'Inter...

Sarebbe facilissimo fare quello che è già stato fatto in decine di casi in America e in Europa, ma a Milano sembra oggi tutto molto complicato.
Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.