Si costruivano dopo la seconda guerra mondiale quando l'industria americana aveva il problema di reimpiegare tutta la manodopera che era stata mobilitata nell'industria militare per sostenere lo sforzo bellico. Oggi le tangenziali e le autostrade costruite dentro le città, i vari "passanti", vengono demoliti ovunque. Vengono demoliti perché, anzitutto, i cittadini non vogliono essere inquinati da enormi flussi di traffico esogeni, flussi di traffico che generano inquinamento e diffondono pericolose malattie respiratorie. Vengono demoliti i passanti di mezzo perché i sindaci non vogliono perdere le elezioni a causa di infrastrutture obsolete e diventate politicamente scorrette. Vengono demoliti perché sono vecchi, costruiti 60-70 anni fa e richiedono enormi lavori di manutenzione. Infine, vengono demoliti perché occupano enormi aree urbane, collocate dentro la città, e la loro rimozione permette di ricucire parti di città oggi separate brutalmente da infrastrutture su viadotti pesantemente inquinanti, non solo dal punto di vista atmosferico, ma anche visivo e spaziale.
Queste enormi aree diventano, una volta che il Passante di Mezzo è stato demolito, delle ottime opportunità per la città di trovare nuovi investimenti e accogliere nuovi abitanti che possano contribuire a sostenere il carico delle spese municipali. La città di Milwaukee ha dimostrato, con il progetto PARK EAST HIGHWAY REMOVAL come la demolizione di un'autostrada urbana possa generare un positivo ciclo di RINASCIMENTO URBANO che ha portato alla città centinaia di milioni di dollari. Recuperare la periferia, ricucire la città in maniera ecologicamente consapevole può avvenire oggi contribuendo anche alla rinascita economica della città.
E' una nuova prospettiva che si apre e sarebbe bene che la città di Bologna capisse che allargare una tangenziale urbana, costruire oggi, nel 2016, un Passante di Mezzo, non è solo un'operazione anti-storica, ma anche un'occasione perduta di sviluppo sociale, ambientale ed economico. una veduta dei nuovi quartieri di Milwaukee costruiti, a partire dal 2003, sull'area della vecchia Park East Freeway
Nessun commento:
Posta un commento