giovedì 16 gennaio 2020

L'EMILIA ROMAGNA CONTRO IL MONDO, CONTRO L'INTELLIGENZA. L'UNICA REGIONE DELLA GALASSIA CHE AMPLIA LE AUTOSTRADE URBANE MENTRE OVUNQUE VENGONO DEMOLITE DA 30 ANNI




Il Governatore della Regione Emilia Romagna ha dichiarato l'EMERGENZA AMBIENTALE a causa dei livelli troppo elevati d'inquinamento.

la salute dei cittadini è a rischio a causa del livello tossico delle polveri sottili.

Bene.

Ora, sarebbe lecito aspettarsi una politica urbanistica e dei trasporti conseguente.

E, invece, ecco che il Comune di Bologna vuole, addirittura apliare da 10 a 14 il numero delle corsie del suo PASSANTE DI MEZZO, il fascio di autostrade e tangenziale che divide in2 la città.

Aumentare da 10 a 14 il numero delle corsie significa aumentare del 40% la capacità del PASSANTE DI MEZZO dove oggi cicolano ogni giorno 140.000 autoveicoli.

Una città e una Regione che vanno contro tutta l'esperienza della pianificazione urbanistica degli ultimi 30 anni.

Infatti, a partire dal 1989, a San Francisco, è iniziata una politica di grande successo HIGHWAY REMOVAL cioè la demolizione delle AUTOSTRADE URBANE.

Dal 1989 è stato demoliyo l'Embarcadero Freeway a San Francisco e sostituioto con un BOULEVARD URBANO, poi è stata demolita la Central Highway sempre a San Francisco, poi il Big Dig con la demolizione dell'autostrada urbana a Boston, poi a New York, poi a Milwaukee, poi a Toronto, poi a Montreal, poi a Portland, poi a Oklahoma City, poi a Seattle dove i cittadini hanno potuto scegliere attraverso lo strumento del REFERNDUM fra 9 alternative e hanno votato per la demolizione dell'Alaska Freeway e la realizzazione di unj TUNNEL AUTOSTRADALE.

Ma anche in Europa a Madrid con la demolizione dell'autostrada M30 e la realizzazione di un TUNNEL AUTOSTRADALE di 56 km, e a Lione.

E anche a Seul in Corea del Sud.

la cosa più paradossale è che la politica FROM HIGHWAY TO BOULEVARDS è una politica avviata dalle amministrazioni del Partito Democratico americano proprio per diminuire i livelli d'inquinamento e segregazione sociale.

in Italia, invece, il partito Democratico fa esattemnte il contrario.

Aumenta da 10 a 14 il numero delle corsie di autostrade e tangenziale proprio mentre dichiara l'EMERGENZA AMBIENTALE.

Chissà che risate si starà facendo oggi George Orwell...

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.