Il Governatore della Regione Emilia Romagna ha dichiarato l'EMERGENZA AMBIENTALE a causa dei livelli troppo elevati d'inquinamento.
la salute dei cittadini è a rischio a causa del livello tossico delle polveri sottili.
Bene.
Ora, sarebbe lecito aspettarsi una politica urbanistica e dei trasporti conseguente.
E, invece, ecco che il Comune di Bologna vuole, addirittura apliare da 10 a 14 il numero delle corsie del suo PASSANTE DI MEZZO, il fascio di autostrade e tangenziale che divide in2 la città.
Aumentare da 10 a 14 il numero delle corsie significa aumentare del 40% la capacità del PASSANTE DI MEZZO dove oggi cicolano ogni giorno 140.000 autoveicoli.
Una città e una Regione che vanno contro tutta l'esperienza della pianificazione urbanistica degli ultimi 30 anni.
Infatti, a partire dal 1989, a San Francisco, è iniziata una politica di grande successo HIGHWAY REMOVAL cioè la demolizione delle AUTOSTRADE URBANE.
Dal 1989 è stato demoliyo l'Embarcadero Freeway a San Francisco e sostituioto con un BOULEVARD URBANO, poi è stata demolita la Central Highway sempre a San Francisco, poi il Big Dig con la demolizione dell'autostrada urbana a Boston, poi a New York, poi a Milwaukee, poi a Toronto, poi a Montreal, poi a Portland, poi a Oklahoma City, poi a Seattle dove i cittadini hanno potuto scegliere attraverso lo strumento del REFERNDUM fra 9 alternative e hanno votato per la demolizione dell'Alaska Freeway e la realizzazione di unj TUNNEL AUTOSTRADALE.
Ma anche in Europa a Madrid con la demolizione dell'autostrada M30 e la realizzazione di un TUNNEL AUTOSTRADALE di 56 km, e a Lione.
E anche a Seul in Corea del Sud.
la cosa più paradossale è che la politica FROM HIGHWAY TO BOULEVARDS è una politica avviata dalle amministrazioni del Partito Democratico americano proprio per diminuire i livelli d'inquinamento e segregazione sociale.
in Italia, invece, il partito Democratico fa esattemnte il contrario.
Aumenta da 10 a 14 il numero delle corsie di autostrade e tangenziale proprio mentre dichiara l'EMERGENZA AMBIENTALE.
Chissà che risate si starà facendo oggi George Orwell...
Nessun commento:
Posta un commento