lunedì 10 febbraio 2020

MAKE EUROPE GREAT AGAIN ! DEMOLIRE I GRATTACIELI E PROTEGGERE LE CITTA' EUROPEE DAL VANDALISMO BRUTALISTA PROMOSSO DALL'UNIONE EUROPEA




Il Presidente degli Stati Uniti sta per emanare un Executive Order per promuovere la costruzione di nuovi edifici pubblici in Stile Classico.

E' una fantastica notizia che porta un vento di novità e di buon senso.

Lo Stile Classico, infatti, è stato scelto per la fondazione della città capitale degli Stati Uniti -Washington DC- proprio per rendere chiaro il legame culturale e politico della Nazione con la grande eredità della Democrazia Classica greca.

La sede del Parlamento, il Campidoglio, è al centro di un Tridente ispirato a quello realizzato a Roma nel 1585 da Domenico Fontana per Papa Sisto V ed è stato costruito in Stile Classico con una grande cupola Rinascimentale ispirata a quella di Michelangelo per San Pietro.

Di fronte al Campidoglio si trova il Washington Memorial costruito come un grande obelisco classico.

Lungo l'asse trasversale al Mall si trovano altri 2 fondamentali edifici classici: la casa del Presidente degli Stati Uniti, la White House, e il Jefferson Memorial realizzato secondo il modello del Pantheon in omaggio al Presidente autore della Dichiarazione d'Indipendenza.

All'estremità opposta del Capidoglio, il Mall termina con il Lincoln Memorial, un altro imponente edificio costruito in stile classico.

Classica è la sede della Corte Suprema, l'edificio a forma di tempio costruito da Cass Gilber nel 1937, classica è la National Academy di jogn Russel Pope, 1941.

Classica è la sede della FED, la Banca Centrale degli Stati Uniti.

Classici sono quasi tutti i Ministeri.

Classica è la National Library e la Union Station.

L'idea di tornare a sviluppare i principali edifici pubblici in Stile Classico è, quindi, un'idea di grande buon senso pienamente radicata nella Storia degli stati Uniti.

Quasti tutti i Parlamenti dei 50 Stati Federali sono stati costruiti in Stile Classico secondo il programma della City Beautiful.
Dal Parlamento del Rhode Island di Providence a quello dello Stato di Washington a Olympia, dal Parlamento dello Stato del Maryland ad Annapolis al Parlamento dello Stato del Texas ad Austin, da Pralamento dello Stato del Wisconsin a Madison al Parlamento dello Stato del Missouri a Jefferson City, dal Parlamento dello Stato della Pennsylvania a Harrisburg al Parlamento dello Stato della California a Sacramento, etc.

Una grande notizia quindi quella del nuovo Executive Order del Presidente Trump.

Mentre le buone notizie arrivano dagli Stati Uniti, una cappa di vandalismo brutalista viene, invece, dalla politica dell'Unione Europea che ha deciso di finanziare solo i progetti modernisti che si pongono in CONTRASTO con la Storia e la Tradizione architettonica delle città europee.

Proprio quando il mercato e l'intelligenza sembrano voler privilegiare anche in Europa la demolizione di grattacieli alieni e la costruzione di eco-quartieri urbani integrati, la gigantesca macchina burocratica dell'Unione Europea si mette in moto per imporre una sorta di ASTRATTO BRUTALISMO MODERNISTA su tutto il Vecchio Continente.

Una rappresentazione fisica di un SuperStato mai eletto o scelto dai suoi abitanti, anzi, sempre rifiutato le poche volte che i cittadini hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente attraverso elezioni: in Francia, in Olanda, in Danimarca.

Un Brutalismo Modernista che appare come la perfetta immagine fisica di un'astratta burocrazia auto-referenziale che cerca di negare e di annientare le mille diversità e le mille differenti culture e architetture regionali che fanno la ricchezza delle belle città europee.

E' tempo che anche il Vecchio Continente scopra le sue radici classiche.

E' tempo di riprendere a costruire edifici classici anche in Europa.

Let's make Europe Great again !



Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.