martedì 5 maggio 2020

LA CITTA' SANA DOPO LA PANDEMIA COVID 19 E LA GRANDE FUGA DAI GRATTACIELI



Dopo quasi 3 mesi dall'inizio della Pandemia ci sono dei dati molto interessanti al riguardo.
Per esempio, se confrontiamo le statistiche di una città compatta come Nizza che ha 370.000 abitanti insediati su una superficie di soli 4500 ettari con quelli di una città tipicamente sub-urbana come Reggio Emilia -caratterizzata tra l'altro dalla presenza di enormi ipermercati - vediamo come la Regione di Nizza, Var-Alpes Maritimes, con 2.100.000 abitanti ha avuto a oggi 402 morti, mentre la Provincia di Reggio Emilia con 532.000 abitanti ha avuto 536 morti.

Quindi la Regione della Città Compatta ha avuto 1/4 dei morti della Regione della città sub-urbana. Un risultato davvero notevole che, sicuramente va anche al merito del sindaco di Nizza Christian Estrosi, ammalatosi subito e guarito grazie alla cura col l'idrossido-chloroquine, cura che è stata adottata nell'intera regione.

Questo è un punto fondamentale.
Il Covid 19 ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, come la CITTA' SANA è la Città che presenta un rapporto ottimale di densità e un equilibrio tra densità e territorio naturale.CITTA' SANA vuol dire una Città fatta di tanti quartieri urbani con edifici di 3-4 piani, con ampie corti verdi, e un reticolo urbano ricco di piazze e giardini.

Il grattacielo è un modello intensivo che presenta valori patologici nella sua esagerazione della densità su una superficie ridotta. Questa patologia si è rivelata particolarmente grave nel caso della pandemia Covid 19.

I grattacieli si sono rivelati delle vere e proprie trappole a causa dei 2 elementi fondamentali della loro struttura: gli ascensori e i sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria. Nella sola New York City ci sono, a oggi, bel 19.000 morti da Covid 19, cioè il 28% dei morti degli interi Stati Uniti. Una Metropoli di 8 milioni di abitanti ha quindi, da sola, quasi 1/3 dei morti di una nazione di 330 milioni di abitanti. Una delle evidenze più importanti della pandemia Covid 19 è proprio la grande FUGA DAI GRATTACIELI.

Il mercato immobiliare di New York City è, infatti, crollato, mentre nel resto degli Stati Uniti ancora tiene.
New York City ha oggi 237 morti per 100.000 abitanti, Nizza solo 19, Reggio Emilia 100 morti per 100.000 abitanti

E' iniziata una nuova stagione per la CITTA' GIARDINO.

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.