sabato 31 ottobre 2020

LA CITTA' SANA E' LA CITTA' GIARDINO
PIù CHE MAI IN EPOCA COVID 19

Non c'era bisogno della Pandemia per capire che il migliore sistema insediativo sia quello della GARDEN CITY.

Lo si sapeva da più di 100 anni che la formula messa a punto da Ebenezer Howard con il suo riuscito libro era la migliore sintesi delle esigenze di urbanità e di salute.

La CITTA' GIARDINO che Howard ha lanciato è un modello di Città con una densità accettabile per avere i fenomeni di urbanità e di socialità, 80 abitanti per ettaro, insieme a un sano equilibrio con la Natura.

Le centinaia di GARDEN CITIES costruite a partire da Letchworth sono la dimostrazione che esiste la possibilità di avere una Città in equilibrio con la Natura.

Da Hampstead Garden Suburb al Margarethehohe, da Coral Gables a Forest Hills, da Venice a Welwyn, sono centinaia e centinaia le GARDEN CITIES costruite e abitate da decine di milioni di persone in tutto il mondo e ricercate dal mercato per le loro alte qualità ambientali.

Oggi, in epoca di Covid 19, le GARDEN CITIES si sono rivelate anche il modello urbanistico più sicuro.

Se prendiamo i dati di tutti gli Stati Uniti, vediamo che dei 230.000 morti totali ben 24.000 sono avvenuti a New York City.

Quindi, 1/10 dei morti di tutti gli Stati Uniti sono concentrati in 1 sola città.

1/10 dei morti di tutta l'America si concentra in 1 sola città di soli 8 milioni di abitanti.

Mentre tra i 330 milioni di americani che vivono fuori New York City i morti sono 200.000.

Nell'America profonda, quella delle CITTA' GIARDINO e dei Suburbs si muore con un tasso di 1/4 inferiore a quello di New York.
Se aggiungiamo ai dati di New York quelli di Philadelphia, 211.000 contagi e 8.900 morti, vediamo come il fenomeno diventi sempre più chiaro.

Le metropoli con grattacieli ed estesi sistemi di Trasporto Pubblico sono nettamente le aree dove il Covid 19 miete il più alto numero di vittime.

Se aggiungiamo i dati di Chicago, 186.000 contagi e 5.500 morti e quelli di Detroit 42.000 casi e 3.050 morti il quadro risulta sempre più chiaro.

4 sole città che contano 12 milioni di abitanti hanno 42.000 morti.

mentre nel resto di tutta l'America, tra i restanti 320 milioni di abitanti ci sono 190.000 morti.

La CITTA' GIARDINO è decisamente una CITTA' SANA capace di affrontare molto meglio anche una terribile Pandemia come il Covid 19

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.