La notizia che Bologna diventa una Città a 30 km/h sembra essere uscita da una trasmissione di Crozza
Infatti, poche città hanno costruito, negli ultimi 50 anni, una periferia più SUB-URBANA
di Bologna. Fuori dal Centro Storico e dai primi quartieri dell'espansione Ottocentesca, ci sono solo AUTO-strade e immensi ipermercati circondati da immensi parcheggi
Hanno costruito una curiosa sintesi del modello sovietico dei Kombinat e dei Mall americani
il risultato è che nella periferia di Bologna la gente non va più a piedi, come nel Centro Medievale e nella Periferia Ottocentesca
va solo in automobile dai grandi scatoloni brutalisti costruiti negli anni 1960-1970 ai giganteschi ipermercati costruiti a partire dagli anni 1980 ed esplosi negli ultimi 30 anni
ora, che in questo paesaggio surreale fatto di scatoloni di cemento, immensi spazi verdi abbandonati e immensi parcheggi attorno ad altrettanto immensi ipermercati, si metta un limite di 30 km/h
sembra un'operazione surrealista più che una politica urbanistica
sabato 2 marzo 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
avoe-21arrondissement by Gabriele Tagliaventi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.avoe.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.avoe.org.
Nessun commento:
Posta un commento