martedì 28 aprile 2009

CITIZENS WANT TOWERS TO BE DEMOLISHED

Prominent French newspaper LE FIGARO has published the results of a poll among Paris inhabitants. Citizens hate Modernist buildings. They consider them as "funerary monuments" and want them to be demolished.
Expecially towers.
Top of the rank is the Montparnasse Tower with 35,4 %.
Then the Beaugrenelle Towers with 31,4 %.
And even a Modernist icon as the Pompidous Centers should be demolished ranking third with 22,7%.
Will politicians and public administrators follow the indications of the taxpayers?

Il famoso quotidiano francese LE FIGARO ha pubblicato i risultati di un sondaggio tra 15.000 abitanti di Parigi. Gli abitanti della Ville Lumière odiano gli edifici modernisti e vogliono che siano demoliti. Particolarmente odiate sono le Torri che dovrebbero essere demolite perchè simbolo di arroganza, prepotenza e "simboli funerari".
In cima alla classifica si piazza la Torre Montparnasse con il 35,4%.
Poi, vengono le Torri di Beaugrenelle con il 31,4%.
E anche un'icona modernista come il Centro Pompidou dovrebbe essere demolito e si piazza al terzo posto con il 22,7%.
I politici e gli amministratori pubblici seguiranno le indicazioni degli elettori? Seguiranno la volontà dei contribuenti?
O si comporteranno come burocrati di un sistema totalitario che ignora e calpesta le scelte dei cittadini?

http://www.lefigaro.fr/scope/articles-enquete/2009/04/22/08002-20090422ARTFIG00001-ces-edifices-dont-vous-ne-voulez-plus-.php

giovedì 16 aprile 2009

A TRUE PROGRESS


In the 21st century a true progress is repairing to the mistakes done in the Past, demolishing obsolete slab-urbia and building new eco-compact cities, neighborhoods, villages.
Nel 21° secolo, il vero progresso è riparare agli errori del passato, demolire l'obsoleta slab-urbia e costruire nuove eco-città compatte.

mercoledì 8 aprile 2009

FROM HIGHWAYS TO BOULEVARDS


The proposal for the new Boulevard and the Eco-Tramway in Bologna is available on:
http://www.avoe.org/bologna2020.html
with:
- the demolition of the obsolete 1950 highway
- the construction of a new Boulevard
- the construction of a new Metro
and...
150.000 inhabitants that can be accomodated in Bologna without consuming the beautiful surrounding natural countryside

DALLA VECCHIA TANGENZIALE AL NUOVO BOULEVARD
I progetti per demolire la vecchia Tangenziale degli anni '50 e costruire il nuovo boulevard sono disponibili su:
http://www.avoe.org/bologna2020.html
con:
- la demolizione del vcchio manufatto autostradale divenuto obsoleto una volta realizzato il Passante Nord
- la costruzione di un nuovo Boulevard
- la costruzione di un nuovo Eco-Tram
- la costruzione di un nuovo Metro

giovedì 26 marzo 2009

SPAGHETTI FOR EVERYBODY


Spaghetti Junctions are a fantastic tool to waste public money, consume energy, and produce pollution.

See Bologna's contribution to this rather innovative effort of sub-urbanization.

Waste the maximum and achieve the minimum.


Le rotonde tipo "Spaghetti Junctions" sono un fantastico strumento per sprecare soldi pubblici, consumare energia e produrre inquinamento.

Ecco il contributo di Bologna a questa forma davvero innovativa di sub-urbanizzazione.

Sprecare il massimo per ottenere il minimo.


Sub-urban Labyrinth between Bologna and Casalecchio di Reno

mercoledì 18 marzo 2009

ONE CITY DECLINES, ONE RISES UP


A comparison between 2 cities: Bologna and Palma de Mallorca from 1971 to 2007.


Un confronto tra 2 città: Bologna e Palma di Majorca tra il 1971 e il 2007.

Bologna scende da 499.000 abitanti a 372.000 mentre, nello stesso periodo, Palma sale da 200.000 a 382.000 abitanti !

E, grazie anche a questo incremento di residenti contribuenti, inaugura, nell'aprile 2007, la nuova linea di Metropolitana.

lunedì 16 marzo 2009

RECLYING THE SUBURBS - RICLICARE LE PERIFERIE


10 IDEAS CHANGING THE WORLD RIGHT NOW

Time-CNN suggests that Retrofitting Suburbia is one of the 10 ideas that can change the world right now.

"Suburbs need to be remade"

Fantastic idea. The city that will emerge out of the Recession will be dramatically different from Sub-Urbia and Slab-Urbia. No malls, no single uses, no car dependance, no towers, no sprawl.

See:



LE 10 IDEE PER CAMBIARE IL MONDO. SUBITO !

Time-CNN suggerisce che una delle 10 idee che possono cambiare il mondo è Rigenerare la Periferia.
"Le periferie devono essere ricostruite"

Un'idea fantastica.
La città che emergerà dalle rovine della Recessione sarà radicalmente differente dall'inferno delle periferie tardo moderniste del secolo passato.
Niente più ipermercati, niente autostrade, niente grattacieli, niente villettopoli.
Le periferie vanno Rigenerate. Vanno demolite e ricostruite sotto forma di eco-quartieri integrati ad alta accessibilità pedonale, con un'efficiente rete di negozi al dettaglio, piazze, mercati, trasporto pubblico.

giovedì 12 marzo 2009

THE END OF THE MALL ERA



The International Council of Shopping Centers (ICSC) has predicted that 73,000 stores will close their doors during the first half of 2009. Retail expert Burt Flickinger III, managing director of Strategic Resources Group, projects that 2,000 to 3,000 shopping malls and centers nationwide could go under this year.

As CNN Money has already predicted in 2003, "it is the end of the Mall Era".

So, why Italy is planning to open every day new malls?
Why the Bologna's County is planning to open 23 new malls?

PROVINCIA DI BOLOGNA vs UNITED STATES OF AMERICA
23 - 0








L'Associazione Internazionale degli Shopping Centers (ICSC) ha previsto che 73.000 punti vendita chiuderanno nella prima metà del 2009. L'esperto commerciale Burt Flickinger III, direttore esecutivo dello Strategic Resources Group, prevede che da 2.000 a 3.000 ipermercati chiuderanno negli Stati Uniti nel corso di questo anno.

Come la CNN Money aveva già anticipato nel 2003, "E' la fine dell'Era degli Ipermercati".
Centinaia di ipermercati periferici sono già stati demoliti e, al loro posto, sono stati costruiti nuovi quartieri urbani integrati che permettono una migliore redditività dell'investimento e la possibilità di vivere e fare acquisti all'interno di un ambiente ad accessibilità pedonale.
Come a Englewood nel caso del Cinderella Shopping Center.
Allora, perchè in Italia si pensa di aprire nuovi ipermercati ogni santo giorno?
Perchè la Provincia di Bologna pianifica di aprire 23 nuovi ipermercati?

PROVINCIA DI BOLOGNA vs STATI UNITI D'AMERICA
23 - 0






venerdì 6 marzo 2009

THE SMARTEST CITY - PART III


Some cities decline.
Some others do grow.

It is interesting to compare the demographic rate of the Smartest City in Europe, Bologna, and Palma de Mallorca, Spain.



Alcune citta' decadono inesorabilmente.

Altre crescono e si sviluppano.

Il confronto tra l'andamento demografico della Città piu' furba, Bologna, e Palma de Mallorca puo' insegnare molte cose.
Non è mai troppo tardi per imparare.
Ma bisogna volerlo.

martedì 3 marzo 2009

THE SMARTEST CITY PART II

TRAMWAY IN AMSTERDAM, THE NETHERLANDS

TRAMWAY IN STRASBOURG, FRANCE




TRAMWAY IN GRENOBLE, FRANCE





It is definetely the smartest city.

The one that in 1971 had a population of 499,000 on an urbanized surface of 5,000 hectares.

The same that in 2009 has a population of 372,000 on a sub-urbanized area of 9,000 hectares.

It has lost 1/4 of its inhabitants. 1/4 of its tax-payers. A population of 127.000 inhabitants.
The smartest city has lost in 1971-2009 the equivalent of a city such a Ferrara.
And, because it is the smartest city, in the same period it has expanded the urbanized surface over 9,000 hectares, thus creating huge problems of budget as the utilities network had to double.
And, because the utilities network doubled, the level of taxation has become the most expensive in Italy.

A fantastic vicious circle.
Too much built surface. Too scarce residents and tax-payers. Too much heavy level of taxation.
Last but not least, between 1991 and 2007 the Municipal Company for Public Transportation has increased its fleet by 20 units. From 453 to 474 units-

Pity that in the same period the extension of the Public Transportation network passed from 354 km upto 561 km !
And passengers dropped from 107 millions in 1991 dawn to 96 millions in 2007.

It is definetely the smartest city.
The only one that instead of planning an efficient NORTH-SOUTH and EAST-WEST network of subway, it wastes money in dreaming of surrealistic people-mover.
It is the only one that insists in ignoring the lesson from all the other European cities. The only one that pretends not to build a tramway on tracks. The only one that prefers building concrete walls in the historic center.


E' la città più furba.

Quella che nel 1971 aveva 499.000 abitanti e si estendeva su una superficie urbanizzata di 5.000 ettari.

Quella che nel 2009 ha 372.000 abitanti e si estende su una superficie urbanizzata di 9.000 ettari.

Ha perduto 127.000 abitanti, cioè 1/4 della sua popolazione, 1/4 dei suoi contribuenti.

Ha perduto una città grande come Ferrara. Nello stesso periodo la sua superficie urbanizzata è aumentata del 90%. Si è quasi raddoppiata, dilatando a dismisura le sue spese per le reti elettriche, l’illuminazione, i servizi pubblici, le strade, le reti dei trasporti e delle fognature.

Un disastro che si traduce nelle tasse più alte d’Italia. Un Comune che deve inventarsi ogni giorno nuovi balzelli per coprire il deficit causato da una pianificazione fallimentare.

E' la città più furba.
Nel 1991 l’ATC, l’azienda dei trasporti pubblici aveva 453 mezzi e una rete di 354 km.Nel 2007, l’ATC ha una flotta di 473 mezzi e una rete di 561 km. A fronte di un aumento di soli 20 mezzi, un’esplosione delle linee di 207 km !

Cioè, mentre la popolazione diminuiva drammaticamente, la flotta rimaneva quasi costante, mentre il servizio peggiorava sensibilmente dovendo raggiungere quasi il doppio della superficie urbanizzata.

Dovendo coprire un territorio quasi il doppio di quello del 1991.
Mentre l’estensione delle linee aumentava ipertroficamente, la popolazione calava e i passeggeri paganti scendevano dai 107 milioni del 1991 ai 96 milioni del 2007.



E' la città più furba.


Invece di dotarsi di un efficiente sistema di metro NORD-SUD e EST-OVEST, dibatte da anni su surreali piani di metro-tamvia e "people-mover" e, unica in Europa, insiste a ignorare la lezione di tutte le altre città europee e a voler far passare un tram su gomma dentro il Centro Storico medievale circondandolo con 2 muri di cemento!

lunedì 2 marzo 2009

THE SMARTEST CITY IN EUROPE

THE NEW TRAMWAY IN NICE, FRANCE, 2009


Bologna's citizens are today gathering in Via Marconi to stop the construction of a heavy Tramway. The only tramway in Europe running without tracks in the medieval historical center.


The only tramway in Europe that pretends to build 2 pathetic concrete walls to protect the new tram in its running trhoughout the streets of the historical centers.


Compliments to the Mayor and his assistants.


Bologna will become the first city in Europe to build concrete walls in the historical center after the fall of the Berlin Wall.


The smartest city in Europe





Oggi i cittadini di Bologna si riuniscono in Via Marconi per carcare di fermare la costruzione del Civis, il tram su gomma che dovrebbe passare per il Centro Storico protetto da due muri di cemento.


In questo modo, Bologna si candida ad essere la prima città in Europa che costruisce un tram su gomma e NON su ferro nel suo centro storico.


Dopo aver brillantemente tolto le rotaie del tram negli anni '60 del secolo passato, Bologna cerca oggi di passare alla Storia per il suo piccolo, ridicolo, e un po' patetico, muro.


Complimenti al Sindaco e ai suoi Assessori.


La città più furba d'Europa !
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