domenica 6 novembre 2016

L'EXPO CHE GENERA BELLEZZA E RICCHEZZA - L'EXPO CHE SI DEMOLISCE E MOSTRA UN COLOSSALE FALLIMENTO

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Dopo solo 1 anno dalla chiusura dell'EXPO di Milano i padiglioni sono già in fase di demolizione. Un enorme investimento gettato in fumo. Nulla resterà di un investimento di miliardi di euro. Una immagine efficace che spiega lo stato dell'Italia in questo periodo. Tuttavia, ci sono state esposizioni che hanno funzionato e continuano a funzionare. L'EXPO di Parigi del 1889 ha lasciato a Parigi e al mondo la Tour Eiffel. L'EXPO di Parigi del 1900 ha lasciato a Parigi e al mondo il Grand Palais che è oggi usato correntemente per le espozizioni più importanti. L'EXPO di Barcellona del 1929 ha lasciato a Barcellona e al mondo il PUEBLO ESPANOL. L'EXPO di Palma de Mallorca del 1968 ha lasciato a Palma e al mondo il PUEBLO ESPAMOL progettato da Fernando Chueca Gotia come una rappresentazione del genio dell'architettura e della città spagnola. Il PUEBLO ESPANOL di Palma esiste ancora oggi e funziona ancora oggi, correntemente, come luogo di esposizioni e come CENTRO CONGRESSI. Una splendida lezione per l'Italia.

giovedì 3 novembre 2016

IL DEGRADO DELL'AMBIENTE COME IMMAGINE DEL DEGRADO DEL PAESE


l'indice MIB della Borsa di Milano valeva 45.000 punti nel 2007 oggi vale 16.400 punti è crollato ininterrottamente mente l'indice della Borsa americana, lo S&P è salito dai 1600 punti del 2007 a 2160 punti l'immagine del degrado economico e sociale dell'Italia si riflette perfettamente nell'architettura un paese completamente allo sbando che ha perso posti di lavoro che ha vandalizzato i suoi centri storici costruendo edifici incongrui con la sua TRADIZIONE CLASSICA che ha costruito immense periferie devastando terreni agricoli e aumentando in maniera insostenibile la superficie urbanizzata che ha chiuso i centri storici per favorire la costruzione d'immensi centri commerciali periferici, circondati da immensi parcheggi che generano scientificamente traffico e inquinamento il grafico del CROLLO DELLA BORSA italiana è la perfetta immagine di questa crisi che è soprattutto culturale

mercoledì 2 novembre 2016

SOLO A JURASSIC PARK BOLOGNA PENSANO A UN PASSANTE DI MEZZO MENTRE IL MONDO LI DEMOLISCE


solo nella città che: - nel 1963 ha demolito la sua fantastica rete di TRAM pensando che il futuro sarebbe stato l'automobile - nel 1998-2008 ha speso 280 milioni di euro per il SURREALE CIVIS l'autobus che non circola perché NON ha la licenza dal Ministero poteva capitare che, invece di demolire la TANGENZIALE come hanno già fatto decine di città nel mondo, il Comune sta organizzando l'ampliamento della Tangenziale con un SURREALE passante di Mezzo che aumenterà l'inquinamento urbano oltre a rovinare la vita delle decine di migliaia di cittadini che vivono nelle aree limitrofe nell'era di internet, quando l'informazione è disponibile rapidamente, poteva capitare solo a JURASSIC PARK BOLOGNA sempre almeno 20 anni indietro
imparare da SAN FRANCISCO non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta

martedì 1 novembre 2016

DEMOLIRE LA TANGENZIALE DI BOLOGNA: IMPARARE DA SAN FRANCISCO


Paradossale la situazione di Bologna dove, unica città al mondo, l'amministrazione comunale sta progettando addirittura l'ampliamento della TANGENZIALE invece di seguire il trend positivo che si sta diffondendo ovunque. Le TANGENZIALI e le AUTOSTRADE URBANE si stanno demolendo. Ha cominciato San Francisco nel 1991 con la demolizione dell'AMBARCADERO FREEWAY e la sua sostituzione con un Eco-Boulevard provvisto anche di TRAM. La città è stata rigenerata riacquistando l'accesso pedonale alla Baia e ricomponendo la frattura della vecchia Tangenziale. Dopo il grande successo della demolizione dell'EMBARCADERO FREEWAY che ha generato un aumento del 160% del valore delle proprietà attorno all'antico percorso della Tangenziale, la città di San Francisco ha avviato una seconda operazione di demolizione di Tangenziale. La CENTRAL HIGHWAY è stata demolita e sostituita dall'OCTAVIA BOULEVARD. e' tempo che anche Bologna impari dalle migliori esperienze di RIGENERAZIONE URBANA. la Tangenziale di Bologna, l'obsoleto PASSANTE DI EMZZO, va demolito e sostituito con un ECO-BOULEVARD. La vecchia Tangenziale e la vecchia autostrada possono essere: - interrate in un Tunnel - oppure spostate a Nord, fuori dall'area urbana permettendo quindi riconnettere del 2 parti di città oggi separate dall'anello autostradale e, inoltre, diminuire il pericoloso livello d'inquinamento prodotto dalla circolazione di decine di migliaia di automobili dentro l'area urbana di Bologna. time to learn!

giovedì 6 maggio 2010

DEMOLISHING CORVIALE, GIVING SLAB-URBIA A CHANCE OF URBAN RENAISSANCE


THE NEW ECO-COMPACT GARDEN CITY AT CORVIALE, AVOE-CIVICARCH 2008

The Deputy Mayor for Housing at the Lazio Regional Administration, Teodoro Buontempo, stated recently that he has a dream: Demolishing Corviale.

It would be an incredible opportunity to give Italian Slab-Urbia a chance to re-generation. After all the failures on 20th century town-planning, finally it seems that a new era of sustainable urbanism can begin.

Corviale is a 1km long "Unité d'Habitation" built in the 1970s as example of brutalist architecture applied to social housing.
It accomodates some 6,000 inhabitants.

The demolition of this clear mistake in architecture, town-planning, and urban policy can lead the way to a new season in Italian architecture: URBAN RENAISSANCE to transform Slab-Urbia into true mixed-use eco-compact towns, neighborhoods and villages.

Corviale is possibly the most famous example of brutalist architecture in Italy, but almost all Italian cities have been vandalised during the 1970s by similar monsters: LAVATRICI at Genova, GALLARATESE at Milan, PILASTRO at Bologna, LAURENTINI Q 38 at Rome, VELE at Naples, ZEN at Palermo.

The Masterplan to transform Corviale into an Eco-Compact Garden City has been developed by AVOE at the International Workshop organised in 2008 at the University of Ferrara on: COMPACT CITIES vs SUBURBAN SKYSCRAPERS.
It calls for a new mixed-use Garden City on 14 ha accomodating some 12,500 inhabitants in 3-4 storey maximum buildings.
Hopefully it will help the re-generation of both Corviale and the Italian Slab- and Sub- Urbia.
Hopefully, it will serve as a tool for citizens to make choices on the urban environment to live in.


THE SITE OF CORVIALE IN 2010 WITH THE 1KM LONG SOCIAL HOUSING SLAB

giovedì 24 dicembre 2009

BEST WISHES FOR A HAPPY URBAN NEW YEAR



From VILLA MEDICIS at Val d'Europe in a fantastic snowy day!

venerdì 30 ottobre 2009

THE EMBARASSING VALENCIA CASE




Excuse me!
How is it possible that the Municipality of Bologna keeps saying that it is impossible to refurbish the 1990 Football Stadium because "it is surrounded by urban fabric" and the City of Valencia, Spain, EU, is actually building a 75.000 seats new Stadium right in the middle of the city?

Above Bologna, below Valencia
Excuse me!
I don't understand. Can you explain it to me?
Excuse me!

mercoledì 28 ottobre 2009

RIGHT IN THE CORE OF THE CITY



Comerica Park, the new stadium of the Tigers that has been built in the inner core of Detroit as part of the interventions of Urban Renaissance in 2000.
It has a capacity of 42.000 seats.
Who said in Bologna that it is impossible to build today an urban stadium?

lunedì 26 ottobre 2009

LEARNING FROM WASHINGTON D.C.



The new stadium of the D.C. Nationals confirms the urban choice of Washington D.C.

venerdì 23 ottobre 2009

GO WEST !



Today it is the time of Denver Coors Field. A great example of inner city re-vitalization through the construction of an urban stadium with shops, restaurants, cafes, etc.
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