sabato 2 marzo 2024

LA CITTA' DEI 30km NELLE AUTO-STRADE DELLA PERIFERIA SUB-URBANA

La notizia che Bologna diventa una Città a 30 km/h sembra essere uscita da una trasmissione di Crozza

Infatti, poche città hanno costruito, negli ultimi 50 anni, una periferia più SUB-URBANA


di Bologna. Fuori dal Centro Storico e dai primi quartieri dell'espansione Ottocentesca, ci sono solo AUTO-strade e immensi ipermercati circondati da immensi parcheggi


Hanno costruito una curiosa sintesi del modello sovietico dei Kombinat e dei Mall americani

il risultato è che nella periferia di Bologna la gente non va più a piedi, come nel Centro Medievale e nella Periferia Ottocentesca

va solo in automobile dai grandi scatoloni brutalisti costruiti negli anni 1960-1970 ai giganteschi ipermercati costruiti a partire dagli anni 1980 ed esplosi negli ultimi 30 anni

ora, che in questo paesaggio surreale fatto di scatoloni di cemento, immensi spazi verdi abbandonati e immensi parcheggi attorno ad altrettanto immensi ipermercati, si metta un limite di 30 km/h

sembra un'operazione surrealista più che una politica urbanistica

martedì 12 dicembre 2023

COSTRUIRE CLASSICO PER RIGENERARE LE PERIFERIE RECUPERANDO LA MILLENARIA IDENTITA' ITALIANA

Mentre nelle periferie italiane avvengono tristi episodi di violenza sulle giovani donne,

il modello di Città Classica Italiana viene utilizzato ovunque nel mondo per costruire
nuove città, nuovi quartieri, nuovi edifici pubblici

abbiamo costruito Classico per 2500 anni, da Atene a Roma, da Parigi a Washington DC, da Londra a San Pietroburgo
costruire Classico significa costruire secondo Proporzioni, in Armonia, realizzare ambienti a Scala Umana
oggi si costruisce Classico in tutto il mondo: nuove città, nuovi quartieri, nuovi villaggi, nuovi edifici pubblici


è il DNA della Civiltà Occidentale ma parla un linguaggio Universale di Bellezza

La speranza per una seria RIGENERAZIONE delle PERIFERIE passa attraverso
la riscoperta dell'Architettura Classica anche in Italia,
la riscoperta della sua IDENTITA' millenaria
https://edizioni.libreriauniversitaria.it/libro/classical-architecture/

venerdì 1 settembre 2023

CAIVANO: LA BONIFICA E' DEMOLIRE TUTTO E COSTRUIRE UNA CITTA' GIARDINO

Il Primo Ministro Italiano, Giorgia Meloni ha detto che Caivano, la periferia brutalista

dove è avvenuto lo stupro di 2 ragazzine, sarà "bonificata"

Bene, ma l'unica, VERA, Bonifica è liberare la gente che da decenni è costretta a vivere

in un "Parco Verde" Orwelliano che non è altro che una serie di scatoloni di cemento

dispersi in un mare di verde incolto e abbandonato

liberare significa DEMOLIRE TUTTO, demolire tutti gli orrendi scatoloni di cemento

e costruire una NUOVA CITTA' GIARDINO per dare ai cittadini la possibilità di vivere

degnamente, in un ambiente civile, sano

Bonifica significa costruire un Ambiente che promuova lo sviluppo di comportamenti civili

aiuti i ragazzi a crescere in un ambiente sano, allontani le pulsioni violente

favorite dallo squallido panorama di casermoni di cemento che 365 giorni su 365

inquinano con il loro BRUTALISMO la vita quotidiana dei ragazzi e di tutti gli abitanti

Questa è la VERA Bonifica
Fare come ha fatto il Comune di Gaslgow con la demolizione dei Red Flats, i 5 grattacieli
di cemento brutalista nei quali erano costretti a vivere migliaia di abitanti che, oggi, possono vivere, finalmente, in una nuova Garden City

martedì 18 luglio 2023

ALL'ETA' DELLA PIETRA RESTA SOLO LA CITTA' REFRATTARIA ALL'EVOLUZIONE: BOLOGNA

La notizia è della BBC

sotto al famoso sito archeologico di Stonehenge passerà un nuovo

TUNNEL AUTOSTRADALE

per proteggere il sito dall'inquinamento causato dall'autostrada

costerà 1,7 miliardi

così, oggi, 18 luglio 2023, l'unica città al mondo

che non realizza un Tunnel Autostradale ma amplia da 12 a 18 corsie

i vecchi viadotti del suo Fascio Autostradale anni 1960

resta Bologna, Italy

Enjoy

mercoledì 5 luglio 2023

ANCHE DENVER HA DEMOLITO I VIADOTTI AUTOSTRADALI, MENTRE BOLOGNA AUMENTA DA 12 A 18 CORSIE IL FASCIO AUTOSTRADALE

Good news agency.

701
Anche Denver ha demolito i vecchi viadotti autostradali della I-70.


Un'operazione colossale, che prevede la realizzazione di un Tunnel e di un nuovo


ECO-BOULEVARDS dove saranno insediati impianti sportivi e parchi urbani in maniera tale


da permettere il collegamento tra i quartieri periferici, oggi segregati dai viadotti autostradali, con quelli centrali.


Oggi, 2023, resta solo Bologna, unica città al mondo che fa l'esatto contrario di quello che il mondo fa da più di 35 anni


mentre tutto il mondo demolisce le autostrade che passano dentro le città


e realizza nuovi TUNNEL sotto i vecchi tracciati e nuovi ECO-BOULEVARDS, la jurassica Bologna

addirittura amplia il vecchio fascio autostradale da 12 a 18 corsie


San Francisco, Boston, Milwaukee, Oklahoma City, Seattle, Portland, Syracuse, Montreal,
Toronto, Dusseldorf, Madrid, Utrecht, Marsiglia, Tolone, Seul hanno demolito i viadotti autostradali


Bologna, come il vecchio soldato giapponese che combatteva nella giungla quando la guerra

era già finita, continua con la follia del Passante di Mezzo

sabato 17 giugno 2023

DOPO IL SUPERBONUS: 1 CASA CON GIARDINO PER TUTTI I CITTADINI

il Superbonus è finito e ora ?

E'arrivato il momento di costruire LA CITTA' SANA.

Dare a tutti i cittadini la possibilità di vivere in un ambiente sano, di abitare una

casa con giardino avendo negozi e attività a 10-15 minuti a piedi

come accade in tutte le CITTA' GIARDINO

e i VILLAGI URBANI presenti anche nelle grandi metropoli

Notting Hill, Hampstead, South Kensington a Londra

La Butte aux Cailles, Menilmontant, Montmartre a Paris

Georgetown a Wahington DC

costruire una casa con giardino costa il 30% meno di uno scatolone di cemento

perché non ci sono garages interrati, vani scala, ascensori, pesanti impianti condominiali

si tratta solo di incentivare i Comuni a predisporre Piani di Rigenerazione Urbana

e permettere ai privati di costruire Città Giardino

domenica 9 aprile 2023

PARIS HA IKEA NEL CENTRO, BOLOGNA ORMAI SOLO STARBUCKS E SPRITZ. LA STUPIDITA' URBANISTICA COLPISCE ANCORA

Una vera CITTA' ha abitanti, famiglie, bambini e negozi di Arredamento, Drogherie, Cartolerie,

Panetterie, non solo bar e ristoranti.


Mentre a Paris IKEA non solo è entrato in Centro ma ora si amplia in Place d'Italie

con un nuovo Store di 5.000 m2,

nel Centro di Bologna, dove nel 1961 vivevano 100.000 persone,

ora ce nono poco più di 40.000, quasi tutte anziane e prive di negozi

che non siano bar e ristoranti come il nuovo Starbucks.


E' la morte di una città che diventa RISTORANTIFICIO,

come una specie di Ipermercato ma solo per giovani che fanno aperitivo.

Non è più una VERA CITTA', un luogo dove abitare e crescere bambini.


Infatti, il vero motivo delle ZTL è favorire lo sviluppo degli Ipermercati,

politica iniziata dalle Regioni Rosse per favorire la note catena amica

e poi dilagata anche nelle altre Regioni a causa

della endemica stupidità urbanistica della pseudo-destra.


Il risultato è che l'Italia apre ogni anno 76 nuovi ipermercati

mentre in America il 25% ha chiuso ed è stato demolito.

E i Centri Storici Italiani stanno morendo diventando tristi parchi a tema


IKEA non è certamente il massimo, ma è un indicatore della vitalità di una città,

di solito sono in estrema periferia, ma a Parigi ci sono centinaia di negozi di arredamento

e IKEA ha voluto aggredire un Mercato Sano

LA STUPIDITA' URBANISTICA COLPISCE ANCORA

giovedì 9 marzo 2023

LA BIZZARRA IDEA DI ELLY SCHLEIN SULLA "TRANSIZIONE ECOLOGICA"


la doppiezza dei Comunisti bolognesi era famosa in tutto il mondo

e Guareschi aveva coniato il termine "Trinariciuti"

per descrivere la falsità e la cieca obbedienza a ogni assurdità del Partito,

ma Elly Schlein ha la cittadinanza americana e il passaporto svizzero

e il Partito Comunista non esiste più,

ora si chiama Partito DEMOCRATICO

in ossequio alla casa madre americana che, da 35 anni, ha una politica chiara

sulle autostrade: DEMOLIRE I VECCHI VIADOTTI e realizzare NUOVI ECO-BOULEVARDS.

Allora, carissima Elly,

perché mai non condanni la follia del PD di Bologna

che aumenta da 12 a 18 corsie il vecchio FASCIO AUTOSTRADALE

e fa esattamente l'opposto di quello che fa Joe Biden

il quale finanzia con 20 miliardi di dollari

il programma FROM HIGHWAYS TO BOULEVARDS

per liberare le città dall'inquinamento e dalla segregazione

causati dai jurassici viadotti autostradali ?

lunedì 20 febbraio 2023

L'ITALIA HA BUTTATO 105 MILIARDI PER LA SUPERCAZZOLA LA FRANCIA CON 36 HA DEMOLITO SCATOLONI E COSTRUITO CITTA' GIARDINO


Ha ragione Giorgia Meloni

dal 1998 i governi francesi hanno investito 36 miliardi

per demolire centinaia di scatoloni brutalisti nelle periferie

(come la Barre Balzac in basso dove vivevano 5000 persone) e realizzare decine

di NUOVE CITTA' GIARDINO come a Plessis Robinson (foto in alto).

Invece, i governi italiani hanno buttato 105 miliardi di euro

per rivestire orrendi scatoloni brutalisti con pannelli di plastica

e, alla fine, la gente si ritroverà a vivere sempre dentro scatoloni di cemento,

in piccole scatole di appartamenti, senza potersi costruire una CASA NUOVA CON GIARDINO,

senza poter aggiungere 1 camera per i figli. senza cambiare di niente la propria vita,

senza promuovere un VERO SVILUPPO con tanto lavoro per sane imprese edilizie,

per architetti e ingegneri impegnati per anni a progettare e costruire

Nuove Città Giardino dove poter fare, ogni giorno, una VITA SANA

martedì 14 febbraio 2023

IN AMERICA DEMOLISCONO GLI IPERMERCATI, IN ITALIA CHIUDONO 2 NEGOZI DI VICINATO OGNI ORA. PERCHE' ?


le conseguenze della stupidità urbanistica

IN AMERICA DEMOLISCONO GLI IPERMERCATI

IN ITALIA CHIUDONO I NEGOZI DI VICINATO

negli ultimi 20 anni il 25% degli ipermercati americani ha chiuso
ed è stato demolito

mentre in Italia nel 2022 ne hanno aperti 76 nuovi e ogni ora chiudono 2 negozi

perché ?

perché in America le auto possono andare ovunque

e la gente ha ripreso a fare shopping nei centri storici

mentre in Italia la stupidità urbanistica ha chiuso tutti i centri storici alle auto

e, quindi, la gente va a fare la spesa dove può parcheggiare:

nei parcheggi degli enormi ipermercati in periferia

la lotta all'inquinamento, ovviamente, non c'entra nulla

dato che nel centro storico di Bologna entrano ed escono 26.000 auto al giorno

mentre negli ipermercati della periferia ne entrano ed escono 300.000

il risultato è: centri storici ridotti a cimiteri urbani senza vita e senza bambini

e sempre più traffico e sempre più inquinamento

alla faccia della "TRANSIZIONE ECOLOGICA"

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