venerdì 12 febbraio 2021

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 6 CITTA'-GIARDINO DENTRO LA CITTA'


Sia la Città sia la Metropoli devono essere suddivise in tante 15 Minutes GARDEN CITIES

Ogni 15 Minutes GARDEN CITY deve avere una ricca dotazione di negozi e di attività all'interno di

un raggio di 15 minuti dal luogo di residenza

in questo modo i cittadini potranno ogni giorno fare attività motoria e mantenere uno stile di

vita sano all'interno di un Eco-Sistema Urbano dove le unità abitative sono case unifamiliari

con giardino e gli spazi pubblici sotto forma di Piazza e di Giardino sono circondati da negozi e attività

martedì 26 gennaio 2021

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 5 UNA NUOVA CASA IN OGNI CORTILE

al fine di creare Città Giardino dove la gente possa vivere in case unifamiliari

e avere a disposizione un giardino, si potrà costruire

una NUOVA CASA in ogni lotto libero

all'interno di un cortile o sulla strada

al di fuori delle norme di Piano Regolatore

in questo modo sarà incentivata la permanenza delle coppie giovani all'interno della città

e offerta alle famiglie la possibilità di crescere nel loro quartiere

questo permetterà al Comune di avere maggiori entrate fiscali

e ai cittadini di ricavare un extra reddito dalla vendita dei lotti

venerdì 15 gennaio 2021

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 4 CREARE GARDEN VILLAGES NELLE AREE ABBANDONATE DELLA PERIFERIA

Nelle aree abbandonate della Periferia, aree vuote ma già urbanizzate, deve essere possibile sviluppare subito GARDEN VILLAGES in modo tale da favorire la vita sana delle famiglie con piazze, piazzette e giardini

Esattamente come si sta facendo ad Atlanta, Georgia, con i nuovi POCKET NEIGHBORHOODS


sabato 26 dicembre 2020

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 3. TRASFORMARE LE PERIFERIE IN ECO-VILLAGGI URBANI

Le periferie brutaliste costruite negli anni 60 e 70 del secolo passato vanno demolite e ricostruite

sotto forma di ECO-VILLAGGI URBANI

I nuovi ECO-VILLAGGI URBANI saranno strutturati secondo i modelli della Città Giardino e

organizzati attorno a una serie di PIAZZE e GIARDINI con una ricca dotazione di megozi di quartiere

sabato 5 dicembre 2020

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 2. LIBERTA' DI COSTRUIRE RESIDENZE E NEGOZI SULLE AREE VUOTE DEGLI ISOLATI URBANI

Al fine di costruire una 15 MINUTES CITY dove negozi, ristoranti e attività siano raggiungibili in

15 minuti a piedi, è necessario approntare nuovi flessibili Strumenti Urbanistici basati sulla

CONGRUENZA ORGANICA.

Gli Isolati Urbani con aree libere possono essere completati con edifici residenziali e/o

commerciali che mantengano lo stile e le caratterictiche architettoniche dell'Isolato Urbano madre

martedì 24 novembre 2020

IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 1. LA CITTA' DEVE ESSERE ACCESSIBILE A TUTTI

La cosa più importante per avere una CITTA' SANA è rendere la Città ACCESSIBILE.

ACCESSIBILE PER TUTTI, a piedi in 15 minuti deve essere possibile raggiungere negozi e attività, in bicicletta, in moto, in auto.

Tutte le modalità di trasporto devono essere possibili.

E il parcheggio per le auto deve essere garantito

sabato 31 ottobre 2020

LA CITTA' SANA E' LA CITTA' GIARDINO
PIù CHE MAI IN EPOCA COVID 19

Non c'era bisogno della Pandemia per capire che il migliore sistema insediativo sia quello della GARDEN CITY.

Lo si sapeva da più di 100 anni che la formula messa a punto da Ebenezer Howard con il suo riuscito libro era la migliore sintesi delle esigenze di urbanità e di salute.

La CITTA' GIARDINO che Howard ha lanciato è un modello di Città con una densità accettabile per avere i fenomeni di urbanità e di socialità, 80 abitanti per ettaro, insieme a un sano equilibrio con la Natura.

Le centinaia di GARDEN CITIES costruite a partire da Letchworth sono la dimostrazione che esiste la possibilità di avere una Città in equilibrio con la Natura.

Da Hampstead Garden Suburb al Margarethehohe, da Coral Gables a Forest Hills, da Venice a Welwyn, sono centinaia e centinaia le GARDEN CITIES costruite e abitate da decine di milioni di persone in tutto il mondo e ricercate dal mercato per le loro alte qualità ambientali.

Oggi, in epoca di Covid 19, le GARDEN CITIES si sono rivelate anche il modello urbanistico più sicuro.

Se prendiamo i dati di tutti gli Stati Uniti, vediamo che dei 230.000 morti totali ben 24.000 sono avvenuti a New York City.

Quindi, 1/10 dei morti di tutti gli Stati Uniti sono concentrati in 1 sola città.

1/10 dei morti di tutta l'America si concentra in 1 sola città di soli 8 milioni di abitanti.

Mentre tra i 330 milioni di americani che vivono fuori New York City i morti sono 200.000.

Nell'America profonda, quella delle CITTA' GIARDINO e dei Suburbs si muore con un tasso di 1/4 inferiore a quello di New York.
Se aggiungiamo ai dati di New York quelli di Philadelphia, 211.000 contagi e 8.900 morti, vediamo come il fenomeno diventi sempre più chiaro.

Le metropoli con grattacieli ed estesi sistemi di Trasporto Pubblico sono nettamente le aree dove il Covid 19 miete il più alto numero di vittime.

Se aggiungiamo i dati di Chicago, 186.000 contagi e 5.500 morti e quelli di Detroit 42.000 casi e 3.050 morti il quadro risulta sempre più chiaro.

4 sole città che contano 12 milioni di abitanti hanno 42.000 morti.

mentre nel resto di tutta l'America, tra i restanti 320 milioni di abitanti ci sono 190.000 morti.

La CITTA' GIARDINO è decisamente una CITTA' SANA capace di affrontare molto meglio anche una terribile Pandemia come il Covid 19

lunedì 26 ottobre 2020

COVID 19: I SUPER DIFFUSORI SONO SCUOLE E TRASPORTO PUBBLICO

I grafici sono molto chiari.

Si possono fare tutte le discussioni teoriche che si vogliono, ma i numeri parlano.

In Italia i contagi da COVID 19 esplodono subito dopo la riapertura delle Scuole il 21 settembre.

Prima la situazione era sotto controllo.

Dopo, è il disastro.
La curva s'impenna verso l'alto.

La curva è identica in Francia. Solo che parte prima l'impennata esponenziale.

Perchè le Scuole hanno riaperto il 1 settembre.

L'Italia ha avuto 3 settimane per capire che si doveva assolutamente ANNULLARE LA RIPERTURA DLLE SCUOLE approfittando dell'esperienza francese.

Invece, testardamente e ideologicamente, il governo ha voluto riaprire le scuole a tutti costi.

Forse, per paura di dover giustificare i 3 miliardi di Euro spesi per l'acuisto dei BANCHI ROTANTI...

E il risultato è stato l'ASSEMBRAMENTO fuori controllo nelle reti del TRASPORTO PUBBLICO e la curva dei contagi che s'impenna.

martedì 20 ottobre 2020

COVID 19, STOP ALLE ZTL:
CI VUOLE UNA NUOVA MOBILITA' SOFT

Dopo 6 mesi dalla Prima ondata, la Pandemia torna a colpire l'Europa e l'Italia.

Ma, dopo 6 mesi, abbiamo dati e l'esperienza che ci possono guidare verso una strategia per diminuire i contagi, salvare vite umane e permettere alle attività economiche primarie di continuare a restare aperte.

Il TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA si è rivelato un vero Killer in materia di Covid 19.

A New York City i morti sono 24.000, cioè 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti.

Una città di 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di un paese di 330.000 milioni di abitanti.

Il Tasso di Mortalità a New York City è 4 volte maggiore quello del resto dell'America.
Identica situazione a Madrid e a Londra.

Madrid a 10.000 morti sui 34.000 di tutta la Spagna.

Cioè, una città di 4 milioni di abitanti ha 1/3 dei morti di un paese di 47 milioni di abitanti.

E il Tasso di Mortalità a Madrid è 4 volte quello del resto della Spagna.

Bisogna subito sospendere il Trasporto Pubblico e ridurlo al 20%.

Bisogna abolire le ZTL immediatamente.

E permettere alle auto di circolare e parcheggiare ovunque.

Poi, una volta passata la pandemia, bisognerà ristrutturare completamente le nostre città per renderle indipendenti dal Trasporto Pubblico di Massa attraverso la creazione di Eco-Quartieri dove tutto sia raggiungibile a piedi in 15 minuti.

E' il modello della CITIES WITHIN THE CITY di Leon Krier che è stato recentemente promosso dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

venerdì 21 agosto 2020

COVID 19: LA FINE DELL'ERA DEL TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA

Nella città di New York, al 21 agosto 2020, i casi di Covid 19 sono 236.000 e i morti 23.600.

Un tasso di mortalità del 10%

In tutti gli Stati Uniti, alla stessa data, i casi di Covd 19 sono 5,59 milioni e i morti 174.000.

Un tasso di mortalità del 3,2%

Dunque, nella sola città di New York City i morti di Covid 19 sono 1/8 di tutti i morti in America.

Una metropoli di soli 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti che hanno una popolazione di 330 milioni di abitanti.

A New York City il tasso di mortalità da Covid 19 è 3 volte superiore a quello di tutti gli Stati Uniti.

Come è possibile?

1. sicuramente la densità
New York City è una delle città più dense del pianta


2. ma l'aspetto principale della densità di New York City è il fatto che la gente abiti in GRATTACIELI, quindi sia costretta ad abitare piccoli appartamenti sospesi al 20 o 30 piano, collegati a un sistema di condizionamento d'aria per sopravvivere e a pochi ascensori per raggiungere il terreno


gli ascensori si sono rivelati TRAPPOLE COVID

i GRATTACIELI, quindi, si sono rivelati TRAPPOLE COVID 19 al quadrato dato che dipendono sia dagli ascensori sia dai sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria che sono tristemenete famosi per essere veicolo di perioloso malattie come la MALATTIA DEL LEGIONARIO


3. gli abitanti di New York City dipendono per i loro spostamenti dala rete di TRASPORTO PUBBLICO, la Metropolitana che si è rivelata un'altra enorme, terribile, TRAPPOLA COVID.


Come ha dimostrato ZeroHedge, il servizio di Trasporto Pubblico è responsabile di una grande"differenza razziale" nelle morti per Covid 19. I Neri e gli Hispanici muoiono con un tasso 3 volte superiore a quello dei bianchi perchè i bianchi non usano il Trasporto Pubblico quanto la popolazione nera o hispanica.

https://www.zerohedge.com/geopolitical/studies-show-public-transit-use-largely-responsible-racial-discrepancy-covid-19-death

Era ovvio, non ci voleva la terribile Pandemia per dimostrarlo, ma è evidente che le reti di trasporto Pubblico sono veicolo di contagio molto più drammatico dell'automobile, della moto, della bicicletta.

Grattacieli + Trasporto Pubblico = 3 volte i morti per Covid di tutti gli Stati Uniti.

Grattacieli + Trasporto Pubblico = tasso di mortalità da Covid 19 del 10%

Il risultato devastante di New York City vale per le altre città ad ALTA DENSITA' e con grandi RETI DI TRASPORTO PUBBLICO: Milano, Londra, Madrid, Paris, etc.

Madrid ha 74.886 casi di Covid 19 e 8.451 decessi, con un tasso di mortalità superiore al 10%.

Londra ha 35.792 casi di Covid 19 e addirittura 6.885 decessi, un tasso di mortalità superiore al 20%.

La città dell'era Post-Covid 19 dovrà essere ristrutturata secondo una federazione di CITTA' dentro la CITTA', eco-quartieri misti dove abitazione e luogo di lavoro o di divertimento siano raggiungibili in 15 minuti.

Questa è oggi la priorità fondamentale della nuova CITTA' SANA
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