Nelle aree abbandonate della Periferia, aree vuote ma già urbanizzate, deve essere possibile sviluppare subito GARDEN VILLAGES in modo tale da favorire la vita sana delle famiglie con piazze, piazzette e giardini
Esattamente come si sta facendo ad Atlanta, Georgia, con i nuovi POCKET NEIGHBORHOODS
venerdì 15 gennaio 2021
sabato 26 dicembre 2020
IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 3. TRASFORMARE LE PERIFERIE IN ECO-VILLAGGI URBANI
Le periferie brutaliste costruite negli anni 60 e 70 del secolo passato vanno demolite e ricostruite
sotto forma di ECO-VILLAGGI URBANI
I nuovi ECO-VILLAGGI URBANI saranno strutturati secondo i modelli della Città Giardino e
organizzati attorno a una serie di PIAZZE e GIARDINI con una ricca dotazione di megozi di quartiere
sotto forma di ECO-VILLAGGI URBANI
I nuovi ECO-VILLAGGI URBANI saranno strutturati secondo i modelli della Città Giardino e
organizzati attorno a una serie di PIAZZE e GIARDINI con una ricca dotazione di megozi di quartiere
sabato 5 dicembre 2020
IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 2. LIBERTA' DI COSTRUIRE RESIDENZE E NEGOZI SULLE AREE VUOTE DEGLI ISOLATI URBANI
Al fine di costruire una 15 MINUTES CITY dove negozi, ristoranti e attività siano raggiungibili in
15 minuti a piedi, è necessario approntare nuovi flessibili Strumenti Urbanistici basati sulla
CONGRUENZA ORGANICA.
Gli Isolati Urbani con aree libere possono essere completati con edifici residenziali e/o
commerciali che mantengano lo stile e le caratterictiche architettoniche dell'Isolato Urbano madre
15 minuti a piedi, è necessario approntare nuovi flessibili Strumenti Urbanistici basati sulla
CONGRUENZA ORGANICA.
Gli Isolati Urbani con aree libere possono essere completati con edifici residenziali e/o
commerciali che mantengano lo stile e le caratterictiche architettoniche dell'Isolato Urbano madre
martedì 24 novembre 2020
IL DECALOGO DELLA CITTA' SANA POST COVID 19: 1. LA CITTA' DEVE ESSERE ACCESSIBILE A TUTTI
La cosa più importante per avere una CITTA' SANA è rendere la Città ACCESSIBILE.
ACCESSIBILE PER TUTTI, a piedi in 15 minuti deve essere possibile raggiungere negozi e attività, in bicicletta, in moto, in auto.
Tutte le modalità di trasporto devono essere possibili.
E il parcheggio per le auto deve essere garantito
ACCESSIBILE PER TUTTI, a piedi in 15 minuti deve essere possibile raggiungere negozi e attività, in bicicletta, in moto, in auto.
Tutte le modalità di trasporto devono essere possibili.
E il parcheggio per le auto deve essere garantito
sabato 31 ottobre 2020
LA CITTA' SANA E' LA CITTA' GIARDINO
PIù CHE MAI IN EPOCA COVID 19
Non c'era bisogno della Pandemia per capire che il migliore sistema insediativo sia quello della GARDEN CITY.
Lo si sapeva da più di 100 anni che la formula messa a punto da Ebenezer Howard con il suo riuscito libro era la migliore sintesi delle esigenze di urbanità e di salute.
La CITTA' GIARDINO che Howard ha lanciato è un modello di Città con una densità accettabile per avere i fenomeni di urbanità e di socialità, 80 abitanti per ettaro, insieme a un sano equilibrio con la Natura.
Le centinaia di GARDEN CITIES costruite a partire da Letchworth sono la dimostrazione che esiste la possibilità di avere una Città in equilibrio con la Natura.
Da Hampstead Garden Suburb al Margarethehohe, da Coral Gables a Forest Hills, da Venice a Welwyn, sono centinaia e centinaia le GARDEN CITIES costruite e abitate da decine di milioni di persone in tutto il mondo e ricercate dal mercato per le loro alte qualità ambientali.
Oggi, in epoca di Covid 19, le GARDEN CITIES si sono rivelate anche il modello urbanistico più sicuro.
Se prendiamo i dati di tutti gli Stati Uniti, vediamo che dei 230.000 morti totali ben 24.000 sono avvenuti a New York City.
Quindi, 1/10 dei morti di tutti gli Stati Uniti sono concentrati in 1 sola città.
1/10 dei morti di tutta l'America si concentra in 1 sola città di soli 8 milioni di abitanti.
Mentre tra i 330 milioni di americani che vivono fuori New York City i morti sono 200.000.
Nell'America profonda, quella delle CITTA' GIARDINO e dei Suburbs si muore con un tasso di 1/4 inferiore a quello di New York.
Se aggiungiamo ai dati di New York quelli di Philadelphia, 211.000 contagi e 8.900 morti, vediamo come il fenomeno diventi sempre più chiaro.
Le metropoli con grattacieli ed estesi sistemi di Trasporto Pubblico sono nettamente le aree dove il Covid 19 miete il più alto numero di vittime.
Se aggiungiamo i dati di Chicago, 186.000 contagi e 5.500 morti e quelli di Detroit 42.000 casi e 3.050 morti il quadro risulta sempre più chiaro.
4 sole città che contano 12 milioni di abitanti hanno 42.000 morti.
mentre nel resto di tutta l'America, tra i restanti 320 milioni di abitanti ci sono 190.000 morti.
La CITTA' GIARDINO è decisamente una CITTA' SANA capace di affrontare molto meglio anche una terribile Pandemia come il Covid 19
Lo si sapeva da più di 100 anni che la formula messa a punto da Ebenezer Howard con il suo riuscito libro era la migliore sintesi delle esigenze di urbanità e di salute.
La CITTA' GIARDINO che Howard ha lanciato è un modello di Città con una densità accettabile per avere i fenomeni di urbanità e di socialità, 80 abitanti per ettaro, insieme a un sano equilibrio con la Natura.
Le centinaia di GARDEN CITIES costruite a partire da Letchworth sono la dimostrazione che esiste la possibilità di avere una Città in equilibrio con la Natura.
Da Hampstead Garden Suburb al Margarethehohe, da Coral Gables a Forest Hills, da Venice a Welwyn, sono centinaia e centinaia le GARDEN CITIES costruite e abitate da decine di milioni di persone in tutto il mondo e ricercate dal mercato per le loro alte qualità ambientali.
Oggi, in epoca di Covid 19, le GARDEN CITIES si sono rivelate anche il modello urbanistico più sicuro.
Se prendiamo i dati di tutti gli Stati Uniti, vediamo che dei 230.000 morti totali ben 24.000 sono avvenuti a New York City.
Quindi, 1/10 dei morti di tutti gli Stati Uniti sono concentrati in 1 sola città.
1/10 dei morti di tutta l'America si concentra in 1 sola città di soli 8 milioni di abitanti.
Mentre tra i 330 milioni di americani che vivono fuori New York City i morti sono 200.000.
Nell'America profonda, quella delle CITTA' GIARDINO e dei Suburbs si muore con un tasso di 1/4 inferiore a quello di New York.
Se aggiungiamo ai dati di New York quelli di Philadelphia, 211.000 contagi e 8.900 morti, vediamo come il fenomeno diventi sempre più chiaro.
Le metropoli con grattacieli ed estesi sistemi di Trasporto Pubblico sono nettamente le aree dove il Covid 19 miete il più alto numero di vittime.
Se aggiungiamo i dati di Chicago, 186.000 contagi e 5.500 morti e quelli di Detroit 42.000 casi e 3.050 morti il quadro risulta sempre più chiaro.
4 sole città che contano 12 milioni di abitanti hanno 42.000 morti.
mentre nel resto di tutta l'America, tra i restanti 320 milioni di abitanti ci sono 190.000 morti.
La CITTA' GIARDINO è decisamente una CITTA' SANA capace di affrontare molto meglio anche una terribile Pandemia come il Covid 19
lunedì 26 ottobre 2020
COVID 19: I SUPER DIFFUSORI SONO SCUOLE E TRASPORTO PUBBLICO
I grafici sono molto chiari.
Si possono fare tutte le discussioni teoriche che si vogliono, ma i numeri parlano.
In Italia i contagi da COVID 19 esplodono subito dopo la riapertura delle Scuole il 21 settembre.
Prima la situazione era sotto controllo.
Dopo, è il disastro.
La curva s'impenna verso l'alto.
La curva è identica in Francia. Solo che parte prima l'impennata esponenziale.
Perchè le Scuole hanno riaperto il 1 settembre.
L'Italia ha avuto 3 settimane per capire che si doveva assolutamente ANNULLARE LA RIPERTURA DLLE SCUOLE approfittando dell'esperienza francese.
Invece, testardamente e ideologicamente, il governo ha voluto riaprire le scuole a tutti costi.
Forse, per paura di dover giustificare i 3 miliardi di Euro spesi per l'acuisto dei BANCHI ROTANTI...
E il risultato è stato l'ASSEMBRAMENTO fuori controllo nelle reti del TRASPORTO PUBBLICO e la curva dei contagi che s'impenna.
Si possono fare tutte le discussioni teoriche che si vogliono, ma i numeri parlano.
In Italia i contagi da COVID 19 esplodono subito dopo la riapertura delle Scuole il 21 settembre.
Prima la situazione era sotto controllo.
Dopo, è il disastro.
La curva s'impenna verso l'alto.
La curva è identica in Francia. Solo che parte prima l'impennata esponenziale.
Perchè le Scuole hanno riaperto il 1 settembre.
L'Italia ha avuto 3 settimane per capire che si doveva assolutamente ANNULLARE LA RIPERTURA DLLE SCUOLE approfittando dell'esperienza francese.
Invece, testardamente e ideologicamente, il governo ha voluto riaprire le scuole a tutti costi.
Forse, per paura di dover giustificare i 3 miliardi di Euro spesi per l'acuisto dei BANCHI ROTANTI...
E il risultato è stato l'ASSEMBRAMENTO fuori controllo nelle reti del TRASPORTO PUBBLICO e la curva dei contagi che s'impenna.
martedì 20 ottobre 2020
COVID 19, STOP ALLE ZTL:
CI VUOLE UNA NUOVA MOBILITA' SOFT
Dopo 6 mesi dalla Prima ondata, la Pandemia torna a colpire l'Europa e l'Italia.
Ma, dopo 6 mesi, abbiamo dati e l'esperienza che ci possono guidare verso una strategia per diminuire i contagi, salvare vite umane e permettere alle attività economiche primarie di continuare a restare aperte.
Il TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA si è rivelato un vero Killer in materia di Covid 19.
A New York City i morti sono 24.000, cioè 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti.
Una città di 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di un paese di 330.000 milioni di abitanti.
Il Tasso di Mortalità a New York City è 4 volte maggiore quello del resto dell'America.
Identica situazione a Madrid e a Londra.
Madrid a 10.000 morti sui 34.000 di tutta la Spagna.
Cioè, una città di 4 milioni di abitanti ha 1/3 dei morti di un paese di 47 milioni di abitanti.
E il Tasso di Mortalità a Madrid è 4 volte quello del resto della Spagna.
Bisogna subito sospendere il Trasporto Pubblico e ridurlo al 20%.
Bisogna abolire le ZTL immediatamente.
E permettere alle auto di circolare e parcheggiare ovunque.
Poi, una volta passata la pandemia, bisognerà ristrutturare completamente le nostre città per renderle indipendenti dal Trasporto Pubblico di Massa attraverso la creazione di Eco-Quartieri dove tutto sia raggiungibile a piedi in 15 minuti.
E' il modello della CITIES WITHIN THE CITY di Leon Krier che è stato recentemente promosso dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.
Ma, dopo 6 mesi, abbiamo dati e l'esperienza che ci possono guidare verso una strategia per diminuire i contagi, salvare vite umane e permettere alle attività economiche primarie di continuare a restare aperte.
Il TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA si è rivelato un vero Killer in materia di Covid 19.
A New York City i morti sono 24.000, cioè 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti.
Una città di 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di un paese di 330.000 milioni di abitanti.
Il Tasso di Mortalità a New York City è 4 volte maggiore quello del resto dell'America.
Identica situazione a Madrid e a Londra.
Madrid a 10.000 morti sui 34.000 di tutta la Spagna.
Cioè, una città di 4 milioni di abitanti ha 1/3 dei morti di un paese di 47 milioni di abitanti.
E il Tasso di Mortalità a Madrid è 4 volte quello del resto della Spagna.
Bisogna subito sospendere il Trasporto Pubblico e ridurlo al 20%.
Bisogna abolire le ZTL immediatamente.
E permettere alle auto di circolare e parcheggiare ovunque.
Poi, una volta passata la pandemia, bisognerà ristrutturare completamente le nostre città per renderle indipendenti dal Trasporto Pubblico di Massa attraverso la creazione di Eco-Quartieri dove tutto sia raggiungibile a piedi in 15 minuti.
E' il modello della CITIES WITHIN THE CITY di Leon Krier che è stato recentemente promosso dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.
venerdì 21 agosto 2020
COVID 19: LA FINE DELL'ERA DEL TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA
Nella città di New York, al 21 agosto 2020, i casi di Covid 19 sono 236.000 e i morti 23.600.
Un tasso di mortalità del 10%
In tutti gli Stati Uniti, alla stessa data, i casi di Covd 19 sono 5,59 milioni e i morti 174.000.
Un tasso di mortalità del 3,2%
Dunque, nella sola città di New York City i morti di Covid 19 sono 1/8 di tutti i morti in America.
Una metropoli di soli 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti che hanno una popolazione di 330 milioni di abitanti.
A New York City il tasso di mortalità da Covid 19 è 3 volte superiore a quello di tutti gli Stati Uniti.
Come è possibile?
1. sicuramente la densità
New York City è una delle città più dense del pianta
2. ma l'aspetto principale della densità di New York City è il fatto che la gente abiti in GRATTACIELI, quindi sia costretta ad abitare piccoli appartamenti sospesi al 20 o 30 piano, collegati a un sistema di condizionamento d'aria per sopravvivere e a pochi ascensori per raggiungere il terreno
gli ascensori si sono rivelati TRAPPOLE COVID
i GRATTACIELI, quindi, si sono rivelati TRAPPOLE COVID 19 al quadrato dato che dipendono sia dagli ascensori sia dai sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria che sono tristemenete famosi per essere veicolo di perioloso malattie come la MALATTIA DEL LEGIONARIO
3. gli abitanti di New York City dipendono per i loro spostamenti dala rete di TRASPORTO PUBBLICO, la Metropolitana che si è rivelata un'altra enorme, terribile, TRAPPOLA COVID.
Come ha dimostrato ZeroHedge, il servizio di Trasporto Pubblico è responsabile di una grande"differenza razziale" nelle morti per Covid 19. I Neri e gli Hispanici muoiono con un tasso 3 volte superiore a quello dei bianchi perchè i bianchi non usano il Trasporto Pubblico quanto la popolazione nera o hispanica.
https://www.zerohedge.com/geopolitical/studies-show-public-transit-use-largely-responsible-racial-discrepancy-covid-19-death
Era ovvio, non ci voleva la terribile Pandemia per dimostrarlo, ma è evidente che le reti di trasporto Pubblico sono veicolo di contagio molto più drammatico dell'automobile, della moto, della bicicletta.
Grattacieli + Trasporto Pubblico = 3 volte i morti per Covid di tutti gli Stati Uniti.
Grattacieli + Trasporto Pubblico = tasso di mortalità da Covid 19 del 10%
Il risultato devastante di New York City vale per le altre città ad ALTA DENSITA' e con grandi RETI DI TRASPORTO PUBBLICO: Milano, Londra, Madrid, Paris, etc.
Madrid ha 74.886 casi di Covid 19 e 8.451 decessi, con un tasso di mortalità superiore al 10%.
Londra ha 35.792 casi di Covid 19 e addirittura 6.885 decessi, un tasso di mortalità superiore al 20%.
La città dell'era Post-Covid 19 dovrà essere ristrutturata secondo una federazione di CITTA' dentro la CITTA', eco-quartieri misti dove abitazione e luogo di lavoro o di divertimento siano raggiungibili in 15 minuti.
Questa è oggi la priorità fondamentale della nuova CITTA' SANA
Un tasso di mortalità del 10%
In tutti gli Stati Uniti, alla stessa data, i casi di Covd 19 sono 5,59 milioni e i morti 174.000.
Un tasso di mortalità del 3,2%
Dunque, nella sola città di New York City i morti di Covid 19 sono 1/8 di tutti i morti in America.
Una metropoli di soli 8 milioni di abitanti ha 1/8 dei morti di tutti gli Stati Uniti che hanno una popolazione di 330 milioni di abitanti.
A New York City il tasso di mortalità da Covid 19 è 3 volte superiore a quello di tutti gli Stati Uniti.
Come è possibile?
1. sicuramente la densità
New York City è una delle città più dense del pianta
2. ma l'aspetto principale della densità di New York City è il fatto che la gente abiti in GRATTACIELI, quindi sia costretta ad abitare piccoli appartamenti sospesi al 20 o 30 piano, collegati a un sistema di condizionamento d'aria per sopravvivere e a pochi ascensori per raggiungere il terreno
gli ascensori si sono rivelati TRAPPOLE COVID
i GRATTACIELI, quindi, si sono rivelati TRAPPOLE COVID 19 al quadrato dato che dipendono sia dagli ascensori sia dai sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria che sono tristemenete famosi per essere veicolo di perioloso malattie come la MALATTIA DEL LEGIONARIO
3. gli abitanti di New York City dipendono per i loro spostamenti dala rete di TRASPORTO PUBBLICO, la Metropolitana che si è rivelata un'altra enorme, terribile, TRAPPOLA COVID.
Come ha dimostrato ZeroHedge, il servizio di Trasporto Pubblico è responsabile di una grande"differenza razziale" nelle morti per Covid 19. I Neri e gli Hispanici muoiono con un tasso 3 volte superiore a quello dei bianchi perchè i bianchi non usano il Trasporto Pubblico quanto la popolazione nera o hispanica.
https://www.zerohedge.com/geopolitical/studies-show-public-transit-use-largely-responsible-racial-discrepancy-covid-19-death
Era ovvio, non ci voleva la terribile Pandemia per dimostrarlo, ma è evidente che le reti di trasporto Pubblico sono veicolo di contagio molto più drammatico dell'automobile, della moto, della bicicletta.
Grattacieli + Trasporto Pubblico = 3 volte i morti per Covid di tutti gli Stati Uniti.
Grattacieli + Trasporto Pubblico = tasso di mortalità da Covid 19 del 10%
Il risultato devastante di New York City vale per le altre città ad ALTA DENSITA' e con grandi RETI DI TRASPORTO PUBBLICO: Milano, Londra, Madrid, Paris, etc.
Madrid ha 74.886 casi di Covid 19 e 8.451 decessi, con un tasso di mortalità superiore al 10%.
Londra ha 35.792 casi di Covid 19 e addirittura 6.885 decessi, un tasso di mortalità superiore al 20%.
La città dell'era Post-Covid 19 dovrà essere ristrutturata secondo una federazione di CITTA' dentro la CITTA', eco-quartieri misti dove abitazione e luogo di lavoro o di divertimento siano raggiungibili in 15 minuti.
Questa è oggi la priorità fondamentale della nuova CITTA' SANA
mercoledì 13 maggio 2020
LA SOLUZIONE PER LE SPIAGGE POST COVID 19 ESISTE
La soluzione per le spiagge nell'era del post Covid 19 esiste.
basta ispirarsi a eleganti soluzioni come quella della Grande Plage di Biarritz, davanti al Casino Art Déco.
Eleganti ombrelloni colorati protetti da una tenda in tono.
martedì 5 maggio 2020
LA CITTA' SANA DOPO LA PANDEMIA COVID 19 E LA GRANDE FUGA DAI GRATTACIELI
Dopo quasi 3 mesi dall'inizio della Pandemia ci sono dei dati molto interessanti al riguardo.
Per esempio, se confrontiamo le statistiche di una città compatta come Nizza che ha 370.000 abitanti insediati su una superficie di soli 4500 ettari con quelli di una città tipicamente sub-urbana come Reggio Emilia -caratterizzata tra l'altro dalla presenza di enormi ipermercati - vediamo come la Regione di Nizza, Var-Alpes Maritimes, con 2.100.000 abitanti ha avuto a oggi 402 morti, mentre la Provincia di Reggio Emilia con 532.000 abitanti ha avuto 536 morti.
Quindi la Regione della Città Compatta ha avuto 1/4 dei morti della Regione della città sub-urbana. Un risultato davvero notevole che, sicuramente va anche al merito del sindaco di Nizza Christian Estrosi, ammalatosi subito e guarito grazie alla cura col l'idrossido-chloroquine, cura che è stata adottata nell'intera regione.
Questo è un punto fondamentale.
Il Covid 19 ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, come la CITTA' SANA è la Città che presenta un rapporto ottimale di densità e un equilibrio tra densità e territorio naturale.CITTA' SANA vuol dire una Città fatta di tanti quartieri urbani con edifici di 3-4 piani, con ampie corti verdi, e un reticolo urbano ricco di piazze e giardini.
Il grattacielo è un modello intensivo che presenta valori patologici nella sua esagerazione della densità su una superficie ridotta. Questa patologia si è rivelata particolarmente grave nel caso della pandemia Covid 19.
I grattacieli si sono rivelati delle vere e proprie trappole a causa dei 2 elementi fondamentali della loro struttura: gli ascensori e i sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria. Nella sola New York City ci sono, a oggi, bel 19.000 morti da Covid 19, cioè il 28% dei morti degli interi Stati Uniti. Una Metropoli di 8 milioni di abitanti ha quindi, da sola, quasi 1/3 dei morti di una nazione di 330 milioni di abitanti. Una delle evidenze più importanti della pandemia Covid 19 è proprio la grande FUGA DAI GRATTACIELI.
Il mercato immobiliare di New York City è, infatti, crollato, mentre nel resto degli Stati Uniti ancora tiene.
New York City ha oggi 237 morti per 100.000 abitanti, Nizza solo 19, Reggio Emilia 100 morti per 100.000 abitanti
E' iniziata una nuova stagione per la CITTA' GIARDINO.
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